Né CR7 né Messi: il più pagato al mondo diventa Roger Federer
Oltre ad essersi scambiati il Pallone d’Oro nell’ultimo decennio, con l’unica incursione di Luka Modric nel 2018, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono risultati gli sportivi più pagati al mondo in tre delle ultime quattro classifiche stilate da Forbes.
Un’egemonia che, complice il coronavirus, è stata spezzata nuovamente quest’anno, quando per la prima volta è risultato essere Roger Federer il Paperon de’ Paperoni degli atleti, con un utile al lordo delle imposte di ben 106,3 milioni di dollari.
I 10 atleti più pagati del pianeta
Non ché CR7 e Leo si possano lamentare, visto che sono comunque rispettivamente il 2° e il 3° atleta più pagati al mondo. La stella della Juventus scende però a 105 milioni di dollari, mentre l’asso argentino si ferma a 104.
Fuori dal podio, ma staccatissimo, un altro calciatore, Neymar, che arriva a 95,5 milioni di dollari. Dal 5° all’7° posto abbiamo tre fenomeni dell’NBA come LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant. Chiudono la top ten Tiger Woods (golf), Kirk Cousins (football americano) e Carson Wentz (football americano).
Questa la top 10:
- Roger Federer $106,3 milioni
- Cristiano Ronaldo $105 milioni
- Lionel Messi $104 milioni
- Neymar $95,5 milioni
- LeBron James $88,2 milioni
- Stephen Curry $74,4 milioni
- Kevin Durant $63,9 milioni
- Tiger Woods $62,3 milioni
- Kirk Cousins $60,5 milioni
- Carson Wentz $59,1 milioni
Fatturato globale in calo, ma Federer in grande ascesa
La top 100 degli atleti più pagati della Terra ha guadagnato nel 2020 circa 3,6 miliardi di dollari. Una cifra monstre, ma in calo del 9% rispetto all’anno scorso e per la prima volta da quattro anni a questa parte – anche se il 2016 fu ‘drogato’ dai 400 milioni di dollari generati dalla super sfida sul ring tra Floyd Mayweather e Manny Pacquiao.
Chi non ha risentito degli effetti del coronavirus è stato proprio il nuovo numero 1 della classifica, Roger Federer, che anzi è diventato il primo tennista in 30 anni a raggiungere lo status di giocatore più pagato al mondo.
Tra l’altro, gran parte dei suoi guadagni, per non dire la quasi totalità (oltre 100 milioni di dollari), sono arrivati non dai successi sul campo, ma da una serie di sponsorizzazioni tra cui Mercedes-Benz, Credit Suisse e Uniqlo.