Esfandiari, che lettura su Negreanu… ma il piatto è del Kid Poker
Nell’episodio numero 29 del podcast di Poker Central, Antonio Esfandiari ha ricordato una mano storica, giocata contro Daniel Negreanu addirittura durante la prima stagione di High Stakes Poker, il celeberrimo show tv che ci ha accompagnato per ben sette stagioni.
Nella mano in questione, The Magician si è ritrovato a dover affrontare una decisione molto complessa al flop: nonostante alla fine avesse preso la scelta giusta, il Kid Poker riuscì comunque a spuntarla, grazie ad un pizzico di fortuna.
La mano tra Esfandiari e Negreanu
La partita ha un buy-in di $100.000, una cifra astronomica se pensiamo che la prima stagione di High Stakes Poker è stata girata nell’ormai lontano 2006.
Nella mano in questione, è Phil Hellmuth ad aprire il gioco rilanciando. Daniel Negreanu spilla K-T di quadri e si appoggia, ma Antonio Esfandiari decide per la three-bet con una pocket pair di jack (di quadri e di fiori).
Il Poker Brat decide di mollare il colpo, ma il Kid Poker fa call e poi immediatamente check in the dark. Il flop è Q-T-6 con due carte di picche e una di fiori: Esfandiari esce in puntata, e per tutta risposta Negreanu manda la vasca.
Bluff o no?
Nel podcast di Poker Central, l’americano nato a Teheran nel 1978 ricorda la mano e la difficoltà nel decidere cosa fare, dopo il push dell’avversario canadese. Così, provò a ingaggiare una battaglia di trash talk con uno dei maestri nell’arte oratoria pokeristica.
Non a caso, a lungo Negreanu riuscì a tenere tranquillamente botta alle domande di Esfandiari, che proprio non riusciva a strappare all’amico e rivale la benché minima informazione sul contenuto della sua mano: aveva il punto migliore o stava bluffando?
“Se avesse avuto una mano come K-Q, o anche qualsiasi donna, sarei stato completamente spacciato”, afferma The Magician.
Galeotto fu il tell
Proprio quando le speranze di capirci qualcosa sembravano svanite, Negreanu si lascia scappare un: “Secondo me tu hai due jack”, frase che accende una lampadina nel cervello di Esfandiari.
Soprattutto, il commento di uno degli host, Gabe Kaplan, che disse che Daniel non avrebbe dovuto proferire quelle parole, diede la spinta decisiva a The Magician, che trovò la forza di fare un call molto difficile, creando un piatto da $740.000.
Purtroppo per lui, un re al river vanificò i suoi sforzi, regalando il piatto al canadese.
That’s poker, d’altronde!