Anche ricaricare al cash game può essere un tell
Proseguiamo la nostra analisi sui noncombat tell descritti da Mike Caro in Book of Tells. Dopo il modo di impilare le chip, ci spostiamo su un tell “non da combattimento”, tipico del cash game, che si verifica quando un giocatore esaurisce il suo stack.
Caro individua due tipologie di giocatori: quelli che fanno di tutto per dimostrare al resto del tavolo che non hanno affatto finito i soldi, e quelli che invece si comportano in maniera diametralmente opposta, pur non rinunciando a giocare.
Forza, dai, che voglio gamblare!
Questa tipologia di giocatori, una volta che si ritrovano senza chip in una sessione cash, si comportano come se volessero far sapere al mondo di non avere alcuna intenzione di smettere di giocare e che, al contrario, sono ansiosi di riprendere il prima possibile.
Secondo Caro, questo sbandierare ai quattro venti la volontà di ricaricare senza perdere tempo serve spesso per “compensare” l’umiliazione di aver perso tutte le chip, come a voler dire a tutti: “Ehi, guardate che non sono mica broke”.
Questo tipo di atteggiamento è molto raro in un giocatore conservativo, e al contrario è tipico di chi è disposto ad azzardare anche più del dovuto. Anche se questo tell non è sempre accurato, soprattutto contro giocatori esperti, è un buon indicatore del livello di aggressività del player in questione.
Come affrontarli: a meno che non intervengano altre considerazioni che vi facciano agire diversamente, affrontate questo genere di giocatori come fareste con qualsiasi player particolarmente loose. Chiamate più spesso, bluffate meno spesso.
Eppure sono sicuro di aver nascosto 100 euro nelle calze
Non solo ai giocatori loose capita di perdere tutte le chip durante una partita cash. Anche i giocatori per natura conservativi prima o poi incappano in un cooler o in una bad beat e sono costretti a ricaricare, se vogliono continuare a giocare.
Ci sono giocatori che quasi si vergognano a mettere mani al portafogli, vuoi perché magari non è rimasto loro granché disponibilità economica, vuoi perché viceversa non vogliono che qualcuno ficchi il naso nelle loro finanze.
Questo tell è chiaramente l’opposto del precedente, e come già accennato è tipico di giocatori non esattamente propensi a sparare 4-bet in bluff con 7-2 off.
Come affrontarli: vale il discorso fatto in precedenza, ma ribaltato. Chiamate meno spesso ma bluffate di più, perché difficilmente verrete chiamati con una mano non molto forte.